Dal 2022 il settore delle startup ha faticato a trovare finanziamenti, lo possiamo vedere andando a cercare gli unicorni degli ultimi mesi, in particolare quelli del mese di maggio. Ricordo che un unicorno è una startup che viene valutata per una cifra maggiore di un miliardo di dollari.
Poche exit nelle startup nel 2023
Nel mese di maggio 2023 ci sono state dieci startup unicorno, non tutte nella Silicon Valley. Per inquadrare il fenomeno degli unicorni, il 2021 è stato l’anno del boom, dal 2020 ad aprile 2021 ci sono stati da 35 a 50 unicorni ogni mese, a maggio del 2022 erano 34. Un trend che già nel 2022 era stato evidenziato, come potete leggere in questo post.
La situazione però è completamente diversa rispetto al 2021, ancora una volta diamo la colpa alle condizioni internazionali ma stavolta è proprio così. L’investitore più attivo, Tiger Global, sta cercando di vendere le sue partecipazioni ma un po’ tutti gli investitori continuano a ridimensionare i valori dei loro portafogli.
C’è una certa varietà nelle startup, finita l’era di quelle esclusivamente tecnologiche e quelle di delivery del 2020 e 2021, i 10 unicorni del mese di maggio provengono da nove settori diversi e l’AI è in cima alla lista con due aziende. Altri settori con un nuovo unicorno sono stati l’energia, le biotecnologie, la robotica e i trasporti.
Cinque dei nuovi unicorni hanno sede negli Stati Uniti e due in Cina. Canada, Indonesia e Giappone hanno contato un nuovo unicorno ciascuno lo scorso mese.
Food e Beverage in Indonesia
L’unicorno indonesiano, in particolare, è interessante perché appartiene al settore dell’agritech, o meglio dell’itticoltura. La startup si chiama eFishery ed ha sviluppato un dispositivo per l’alimentazione di gamberi e pesci d’allevamento. Si tratta di un insieme di dispositivi connessi da una rete wi-fi, che dialogano tra loro grazie ai protocolli di IoT, la Internet of Things o Internet delle cose.
In questo modo, usando una piattaforma di gestione a disposizione degli allevatori ittici, è possibile dosare con attenzione l’alimentazione di crostacei e gamberi ed anche controllare lo stato di salute degli allevamenti. Ci sono già oltre 70mila utilizzatori della loro piattaforma, in 280 città dell’Indonesia. L’ultimo finanziamento è stato quello di un fondo di Abu Dhabi, 108 milioni di dollari. La sua valutazione è di 1,3 miliardi di dollari.
Un’altro unicorno è Restaurant 365, una startup californiana che è in pratica un software di gestione aziendale per ristoranti che fornisce soluzioni per la contabilità, l’inventario e la gestione delle risorse umane.
Si tratta di una soluzione CRM basata su cloud che combina i moduli chiave per i ristoranti con una struttura contabile integrata. Potrebbe non sembrare una cosa così innovativa, ma indica come i ristoranti cerchino sempre di più soluzioni digitali per semplificare la gestione anche degli ordini e dei fornitori. L’ultimo finanziamento è stato di 135 milioni di dollari e la sua quotazione è di 1,1 miliardi di dollari.