La società di ricerche di mercato del vino IWSR ha comprato Wine Intelligence

I dati del mercato vinicolo e le abitudini dei consumatori sono sempre più importanti, ed è per questo che IWSR ha comprato Wine Intelligence.

IWSR è un’azienda che si occupa di analisi nel settore degli alcolici, fondata nel 1971 e specializzata nella raccolta e studio dei dati di mercato. Il suo database è tra i più completi, e raccoglie informazioni per quel che riguarda vino, distillati, birra e drink; le informazioni riguardano volume e valore di vendita e costruisce proiezioni di lungo e corto termine. I dati raccolti provengono da oltre 1600 aziende vinicole sparse su 120 paesi.

Wine Intelligence, fondata nel 2002, conduce analisi e raccolta dei dati relativamente ai consumatori del vino in 35 mercati mondiali. La collaborazione fra le due aziende dura ormai dal 2010.

I dati del mercato degli alcolici

Se quindi IWSR ha comprato Wine Intelligence è perché si è resa conto come l’analisi del comportamento dei consumatori del vino sia diventata essenziale. Il 2020 ha visto cambiare le abitudini dei wine lovers e dei clienti del mercato del vino, e senza capire come si stanno modificando difficilmente il settore può pensare di costruire strategie vincenti.

Il Covid-19 ha rimodellato il comportamento dei consumatori e le occasioni di bere alcolici, così l’industria del vino e le parti interessate cercano una comprensione più approfondita degli atteggiamenti dei consumatori che indirizzano il mercato (Mark Meek, CEO di IWSR)

Durante la pandemia è stato prodotto l’IWSR Covid-19 Consumer Tracker Source, un database sul comportamento dei consumi di alcolici durante il 2020. Non è la prima cooperazione fra aziende che si occupano di analisi dei dati, come scrivevo su questo post; ora però se IWSR ha comprato Wine Intelligence, si viene a creare un’azienda davvero mondiale per utilizzare i dati sia di vendita che di acquisto nel settore degli alcolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *