Come ho già scritto, l’Australia sembra dedicarsi sempre di più alle nuove tecnologie dedicate all’industria del vino.
Dalla produzione alla distribuzione, dalla collaborazione al marketing, l’innovazione digitale viene ampiamente usata per migliorare il prodotto, rendere più efficienti i servizi, diminuire i costi ed offrire al wine lover un’esperienza utente più adeguata.
Tra le tecnologie disruptive Realtà Aumentata e Realtà Virtuale sono tra le protagoniste, e Lateral Vision, una start-up australiana fondata da Laura Tolson e dal fratello Alex, le utilizza per offrire visite virtuali anche in cantina.
Ho avuto modo di parlare con Laura, che è stata così gentile da scrivere lei stessa un post dove spiega cosa è e cosa fa la sua start-up.
Questo post è la traduzione del suo articolo, apparso la scorsa settimana su The Digital Wine.
Come molte iniziative commerciali e tante start-up, anche Lateral Vision è iniziata con un problema da risolvere.
La ricerca della giusta tecnologia
La mia famiglia aveva avuto in eredità un piccolo albergo che però necessitava di pubblicità. Abbiamo speso molti mesi per rinnovare la proprietà e riportarla al suo splendore precedente, ma riuscire a proporla ai clienti si stava dimostrando difficile, e le vecchie immagini non aiutavano.
Dimostrandosi il vero tecnologo di famiglia, mio fratello Alex trovò la piattaforma Google Street View for Business.
All’epoca questa era una tecnologia di Google piuttosto nuova, ma consentiva ad un’impresa di mostrarsi a 360 gradi nel vero senso della parola, e inoltre permetteva di aggiungere le immagini su Google Street View.
Non riuscimmo a trovare nessuno vicino a noi che potesse fare questo lavoro, così ci iscrivemmo al corso di Google Trusted Photographers e pochi mesi dopo nacque Lateral Vision.
Vista sferica e tour Laterale
La maggior parte dei nostri clienti fino ad oggi ha cercato la tecnologia VR/AR per scopi di marketing, per cavalcare l’onda delle tecnologie immersive da usare come potente strumento di coinvolgimento dei clienti, mentre è ancora una novità per la maggior parte delle persone. Ma non esiste solo il marketing.
VR ed AR in crescita
Stiamo costruendo sempre più soluzioni AR/VR per applicazioni pratiche, come l’insegnamento e la formazione, e tool dedicati ai venditori.
Cambiare il gioco

La comprensione che la storia dietro il vino sia importante quanto il vino stesso è piuttosto chiara.