Fiere del vino annullate (di nuovo)

Fiere del vino annullate (di nuovo)

La situazione purtroppo non è migliorata, anzi, e quindi le fiere del vino da tenersi questi mesi autunnali sono state cancellate o rimandate.

Non si poteva fare altro, e francamente anche io avevo già rinunciato a partecipare ad alcuni eventi, a malincuore naturalmente ma non me la sentivo.

Arrivare ad un evento dedicato al vino (ma può essere quello della fiera del mobile o della cipolla, è lo stesso) e dover restare distanziati e protetti con la mascherina, lavarsi le mani col gel di continuo, mi sembrava davvero pesante.

Per quel che riguarda il vino, poi, il rischio è che tutti gli aromi ricordino il gel disinfettante. Quindi, niente fiere. Forse abbiamo sperato troppo, ci siamo scoperti troppo da maggio ad ora, abbiamo pensato che fosse tutto finito. O meglio, sapevamo che non era finito niente, ma il troppo ottimismo ci ha fatto abbassare la guardia. Mi ricorda un po’ la fine del romanzo Niente di nuovo sul fronte occidentale, di E.M.Remarque. Il protagonista muore praticamente a guerra finita, con le difese personali abbassate, per una pallottola vagante sparata svogliatamente dall’altra parte del fronte. Questo è quanto sta capitando, solo che di pallottole vaganti ce ne sono tantissime ancora. E dunque la guerra non è affatto terminata, così forse il paragone non è proprio esatto, ma ok, spero di aver dato l’idea.

Finito il momento semi-intimista, facciamo un elenco delle fiere del vino che hanno già annunciato annullamenti o rinvii.

FIVI – Mercato dei vini di Piacenza

Uno dei principali, e a me cari, eventi vinicoli dell’autunno è stato definitivamente rinviato al 2021. L’evento richiama sempre tantissimi visitatori, e organizzare una fiera del genere mantenendo le disposizioni di sicurezza era davvero impossibile. Qui il comunicato della FIVI

Merano Wine Festival

Nonostante abbiano provato in tutti i modi, anche l’evento altoatesino deve cedere il passo all’emergenza. La data, a questo punto indicativa e sottoposta alle evoluzioni della pandemia, è a marzo 2021. In questo post alcune informazioni.

Critical Wine Genova

Annullato l’evento del vino alternativo, una fiera dove la condivisione è ancora più presente, una vera e propria filosofia dell’organizzazione. Questo è il loro comunicato.

La Terra Trema

Anche la storica fiera che si tiene al Leoncavallo quest’anno verrà rimandata. Non è possibile infatti per gli organizzatori mantenere, con la situazione attuale, lo spirito e l’atmosfera soliti dell’antagonismo vinicolo. Questo è il link al loro comunicato

Orange Wine

Anche l’evento di Sorgentedelvino dedicato agli orange wine, i vini bianchi macerati, è saltato. Doveva tenersi lo scorso fine settimana, se ne riparla il prossimo anno. Questo il comunicato.

Autochtona

La manifestazione dedicata ai vini tipici dell’Alto Adige, in particolare della provincia di Bolzano, non vedrà lo svolgersi delle degustazioni. Come spiegano nel loro sito web, ci sarà comunque la premiazione per gli Autochtona Awards, che potranno essere seguiti in live streaming.

Probabilmente l’evento non è esaustivo, purtroppo. Ci saranno altre sospensioni delle fiere del vino, è un peccato perché il vino è condivisione e stare insieme. Di certo, tutto questo dovrà spingere l’industria del vino ad aumentare le proprie competenze digitali, come scrivevo tempo fa. Ma certo questo non sostituirà la piacevolezza dello stare insieme ad assaggiare buon vino.


Vi ricordo che tutti gli approfondimenti, i report, notizie più puntuali, potete trovarli nella newsletter in abbonamento. Qui sotto il pulsante fatto apposta per farvi abbonare in modo semplice. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.